Regolamento-Termini-Condizioni

Modalità di erogazione e disponibilità dei Servizi

I servizi usufruibili con collegamento diretto via internet saranno disponibili ogni giorno della settimana e ad ogni ora, salvo i momenti in cui devono essere eseguite operazioni tecniche sui programmi o sui dati, come ad es. procedure di manutenzione, aggiornamento o salvataggio (*);

Oltre L’Infinito Associazione manterrà quindi attivo il collegamento con l’utente anche oltre i normali orari di lavoro e anche in giornate festive, senza però che eventuali cattivi funzionamenti o impossibilità di accedere al sistema riconducibili a qualsivoglia motivo, ragione o causa possano mai essere considerati un disservizio da parte di Oltre L’Infinito Associazione.

I servizi che richiedono l’intervento di personale (ad es. Help Desk, Assistenza, Teleformazione, ecc.) saranno invece erogati secondo le modalità indicate nel paragrafo successivo.

Oltre L’Infinito Associazione, previa eventuale comunicazione da inviarsi all’utente mediante posta elettronica, si riserva il diritto di sospendere il servizio per effettuare manutenzioni, impegnandosi a ripristinare il Servizio nelle 8 ore lavorative successive, salvo cause di forza maggiore o comunque cause non imputabili ad essa.

Oltre L’Infinito Associazione, previa eventuale comunicazione da inviarsi all’utente mediante posta elettronica, potrà interrompere il collegamento in presenza di comprovati problemi di sicurezza e/o di garanzia di riservatezza oltre il limite delle 24 ore lavorative.

Oltre L’Infinito Associazione non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per interruzioni di servizio non dipendenti dalla propria volontà quali, a mero titolo esemplificativo, il cattivo funzionamento delle reti telefoniche, di quelle elettriche, dei provider, dei gestori della rete internet, dei gestori internazionali degli APP store, ecc.

In nessun caso Oltre L’Infinito Associazione sarà ritenuto responsabile di ritardi e/o violazioni dovute a cause fuori dal proprio controllo e/o discendenti da obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, ordini, disposizioni amministrative promanate da qualsiasi autorità civile e/o militare, ente statale e/o locale, atti od omissioni dell’altra parte (e così a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, inondazioni, terremoti, scioperi, embarghi, guerre, sabotaggi).

Oltre L’Infinito Associazione provvederà al salvataggio degli archivi, banche dati e ogni altra informazione presente nello spazio dedicato all’utente.

Verificandosi per qualsivoglia ragione, motivo o causa, la distruzione dei dati presenti sui server, l’operatore provvederà a ripristinarli dal primo salvataggio utile senza che l’utente possa pretendere alcun risarcimento danni.

(*) la disponibilità dei servizi usufruibili via web si intende fatte salve le sospensioni operate per motivi tecnici e, a insindacabile giudizio di Oltre L’Infinito Associazione, utili per garantire il miglior proseguimento dei servizi, come ad es.:

‐ Attività di manutenzione ordinaria dei sistemi hardware;

‐ Implementazione nei sistemi di nuove versioni di software di base;

‐ Operazioni finalizzate a manutenzione ordinaria e straordinaria, correzione di eventuali anomalie o caricamento di aggiornamenti;

‐ Operazioni di salvataggio di archivi;

‐ Operazioni di ripristino di archivi, anche eventualmente su richiesta dell’utente;

‐ Situazioni che potrebbero far presupporre o determinare una riduzione o comunque un’insufficienza del livello di sicurezza degli accessi ai dati;

‐ Situazioni di urgenza per le quali si debba ricorrere a interventi straordinari sulle componenti hardware, software e di rete, qualora questi siano necessari per consentire il normale utilizzo o il ripristino dei servizi;

‐ Eventi di forza maggiore o comunque al di fuori della possibile capacità di previsione di Oltre L’Infinito Associazione.

 

Servizi di assistenza

Oltre L’Infinito Associazione, a fronte dei corrispettivi indicati nel Modulo, si obbliga a fornire all’utente i relativi servizi di assistenza alle condizioni elencate di seguito.

I servizi di assistenza hanno per oggetto i servizi/prodotti riportati nel presente regolamento, escludendo a priori assistenze relative ad altro software installato sull’elaboratore dell’utente o a problematiche hardware.

È previsto per tutti i servizi erogati un livello di help desk base erogato all’utente attraverso l’area Contatti.

Il servizio di Help Desk (Area Contatti), ad esempio, consiste nel fornire all’utente un supporto ‐ e‐mail in caso di errori o malfunzionamenti del programma software. Il servizio è quindi relativo solo ai programmi software e in uso via web.

Tale servizio verrà messo a disposizione dell’utente, via internet, tramite accesso diretto all’apposita area riservata ove potrà avvalersi delle specifiche istruzioni (FAQ e FAQ UTENTE) guida per l’utilizzo del supporto in oggetto.

I servizi hanno quindi come oggetto esclusivamente le richieste strettamente inerenti le possibilità offerte dal programma software o i servizi correlati e, in caso di esigenze di verifiche, l’utente verrà ricontattato, ove possibile, entro due giornate lavorative successive all’avvenuta richiesta, salvo situazioni di urgenza.

Oltre L’Infinito Associazione non assume alcuna responsabilità in ordine al tempo necessario per individuare e fornire all’utente una soluzione, né si obbliga ad effettuare modifiche o implementazioni, salvo siano da questa ritenute necessarie. Tutti i servizi erogabili tramite e‐mail, vengono forniti da Oltre L’Infinito Associazione o da personale incaricato dalla stessa associazione nei seguenti orari: 09.00 ‐ 18.00, da Lunedì a Venerdì, esclusi i giorni festivi, e comunque secondo le modalità specificamente indicate sul Modulo o area Contatti salvo diverse pattuizioni contrattuali o capitolati d’oneri.

I servizi, nei vari livelli ed articolazioni, verranno prestati solo agli utenti che risultano regolarmente registrati al servizio di assistenza Software secondo le indicazioni fornite da Oltre L’Infinito Associazione, solo in caso di validità della licenza d’uso ed esclusivamente al titolare della licenza o ai suoi incaricati.

Oltre L’Infinito Associazione, pertanto, si riserva la facoltà di verificare che la richiesta di assistenza.

Qualora Oltre L’Infinito Associazione dovesse intervenire su archivi dell’utente o in assistenza remota (teleassistenza), per tale intendendosi l’accesso da remoto all’installazione dell’utente ed al relativo disco fisso ed ai dati in questi contenuti, Oltre L’Infinito Associazione non potrà essere ritenuta responsabile per perdita o danneggiamento di dati (personali e non) contenuti negli archivi o sul disco fisso sui quali si interviene.

Ogni qualvolta la prestazione dei servizi richieda l’utilizzo di password, le stesse dovranno anticipatamente essere comunicate per iscritto a Oltre L’Infinito Associazione. L’utente si assume l’impegno e la responsabilità di provvedere comunque alla modifica delle password non appena terminato l’intervento da parte di Oltre L’Infinito Associazione il quale, conseguentemente, non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia danno derivante dalla mancata tempestiva modifica delle stesse.

 

Garanzie e responsabilità sull’adeguatezza dei servizi

L’utente dichiara di aver preso completa visione e conoscenza dei Servizi e delle condizioni del regolamento e che è l’unico responsabile per la verifica dell’adeguatezza e idoneità dei servizi forniti da Oltre L’Infinito Associazione rispetto alle proprie specifiche esigenze e all’uso che intenda effettuare.

L’utilizzo mediante web dei Servizi, e in particolare dei Programmi software, viene consentito nello stato in cui si trova, senza alcuna garanzia che le funzioni contenute e descritte nelle specifiche soddisfino i requisiti di legge o le esigenze dell’utente o funzionino in tutte le combinazioni hardware, software e gestionali/aziendali che possono essere scelte per l’uso da parte dell’utente, il quale, prima della conclusione del presente regolamento, ha compiutamente controllato e valutato, sotto la sua personale responsabilità, la soddisfazione delle proprie esigenze.

A tal proposito, Oltre L’Infinito Associazione mette a disposizione dell’utente il servizio di Assistenza (Help Desk dall’area Contatti) per poter verificare al meglio che i Servizi siano idonei alle proprie esigenze. L’utente ha l’onere di controllare costantemente il software e verificare il risultato delle elaborazioni compiute tramite di esso e del cui utilizzo è esclusivamente responsabile.

Oltre L’Infinito Associazione non assume alcuna obbligazione e non presta alcuna garanzia oltre quelle qui espressamente descritte. Resta espressamente esclusa qualsivoglia responsabilità di Oltre L’Infinito Associazione per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura che l’utente o terzi possano subire per effetto ed in conseguenza del presente regolamento, ivi compresi quelli derivanti dall’uso o dal mancato uso delle procedure o da errori delle stesse, o quelli senza limitazioni, per perdita di “Credibilità”, “Stima”, “Credito” o altro, fermo dell’attività, perdite di informazioni, nonché per i malfunzionamenti o difetti relativi o causati dagli ambienti informatici o dai Sistemi Operativi sui quali operano i Programmi.

 

Aggiornamenti software e servizi di manutenzione

Oltre L’Infinito Associazione si riserva il diritto di apportare ai programmi qualunque modifica, funzionale, tecnica o tecnologica, essa ritenga a suo insindacabile giudizio necessaria, e non garantisce che le nuove versioni abbiano identiche funzionalità delle versioni precedenti; queste potranno essere rimosse, migliorate o modificate secondo quanto imposto dalla normativa vigente.

Tali modifiche potranno essere introdotte in qualsiasi momento perché è consuetudine di Oltre L’Infinito Associazione aggiornare continuamente i propri programmi, oltre che in base a un piano di evoluzione e sviluppo predefinito, anche sulla base di eventuali nuove specifiche tecniche e funzionali che nel tempo, a suo insindacabile giudizio, abbia giudicato utili o necessarie, o semplicemente in base alla necessità di manutenzione o correzione di eventuali malfunzionamenti o anomalie che le siano stati segnalati o comunque rilevati nell’uso dei programmi software. Per ogni rilascio di release primaria effettuato sui programmi software, Oltre L’Infinito Associazione invierà comunicazione tramite le piattaforme software, indicante la descrizione delle principali novità funzionali e una data approssimativa di aggiornamento.

L’utente dovrà pertanto scrupolosamente verificare, con onere a proprio esclusivo carico, il campo di applicabilità dei nuovi aggiornamenti, e quindi a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, l’utente si obbliga sin da ora a verificare le nuove funzionalità e se siano adatte ai propri scopi senza che eventuali inesattezze, mancanze e/o difetti in tal senso da parte di Oltre L’Infinito Associazione possano far sorgere in capo alla stessa responsabilità anche a titolo di colpa lieve. L’utente esonera e manleva sin da ora l Oltre L’Infinito Associazione da ogni responsabilità per danni, di qualsivoglia natura, derivati e/o derivanti all’utente e/o a terzi.

Oltre L’Infinito Associazione si riserva inoltre il diritto insindacabile di modificare, sostituire, eliminare ed interrompere la distribuzione di uno o più Programmi e/o di cessarne gli Aggiornamenti. Le Parti convengono che qualora Oltre L’Infinito Associazione intenda eliminare e/o interrompere la distribuzione di uno o più programmi software, l’utente avrà diritto di recedere dall’adesione all’associazione e/o dai servizi senza pagamento di alcuna caparra penitenziale mediante comunicazione scritta da inviarsi al Operatore a mezzo PEC entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della notizia; il recesso avrà effetto decorsi 20 (venti) giorni dalla ricezione della PEC.

Si conviene che in caso di esercizio del diritto di recesso, l’utente avrà comunque diritto a ricevere dall’operatore gli Aggiornamenti sino alla scadenza dei servizi. Resta inteso che non costituiscono giusta causa di recesso la modifica e/o la sostituzione di uno o più Programmi, parimenti non costituiscono giusta causa di recesso la modifica, la sostituzione, l’eliminazione e l’interruzione della distribuzione di uno o più Aggiornamenti.

L’utente ha diritto ad usufruire della versione software in rilascio stabile al momento dell’adesione.

L’utente ha diritto ad usufruire degli aggiornamenti evolutivi o manutentivi all’interno della stessa versione del software in uso.

L’utente ha diritto ad usufruire degli aggiornamenti normativi quando questi sono inquadrati nell’ambito della stessa norma o lievi variazioni o modifiche della stessa.

L’utente non ha diritto ad usufruire gratuitamente delle versioni software superiori, o aggiornamenti normativi maggiori (nuove leggi o revisioni importanti del quadro normativo).

Nell’evenienza di revisioni importanti del quadro normativo o rilascio di nuove norme, verrà programmato il rilascio di un nuovo software o di una release superiore.

L’utente potrà, previa accettazione di nuova offerta e sottoscrizione di un nuovo contratto, usufruire delle nuove versioni del software.

L’utente potrà variare la versione del software in uso durante l’arco di validità di adesione o al rinnovo della stessa previa accettazione delle nuove condizioni d’uso e del nuovo regolamento.

 

Diritti di proprietà (proprietà intellettuale)

L’utente si impegna a non consentirne a terzi estranei né l’uso occasionale né la riproduzione in qualunque forma. È fatto quindi espresso divieto all’utente di esibire a terzi i Programmi e consentirne l’uso, sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso. L’utente, anche per i propri amministratori, soci, collaboratori, professionisti, tecnici e/o dipendenti, si obbliga a mantenere segreto il contenuto dei Programmi e a proteggere i diritti di proprietà esistenti sul medesimo; in particolare, l’utente si impegna a non cedere, prestare, esibire o descrivere a terzi soggetti le caratteristiche tecniche e funzionali dei programmi nonché qualsiasi materiale, supporto o informazione ad esso relativo. I Programmi vengono resi disponibili esclusivamente in formato eseguibile e non possono essere modificati, tantomeno decodificati o decompilati.

Al solo fine dell’utilizzo del Servizio, l’operatore concede quindi all’utente una licenza d’uso temporanea, non trasferibile e non esclusiva per l’utilizzo del Software, restando in ogni caso inteso che l’utente non può (né consentire che terzi lo facciano) copiare, modificare, realizzare anche in parte qualsiasi tipo di contenuto, il software derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, vendere, cedere, sub‐licenziare, conferire o trasferire a terzi un qualsiasi diritto sul Software se non espressamente autorizzati. L’utente si impegna inoltre a non accedere al Servizio per il tramite di un’interfaccia che non sia quella fornita o autorizzata dall’operatore.

 

Oltre L’Infinito Associazione si riserva inoltre il diritto di imporre a tutti gli Associati e/o utenti le seguenti regole:

1 ) Resta inteso che è fatto divieto qualsiasi tipo di condivisione di dati sensibili degli utenti se non per collaborare, trasferire Crediti o per socializzare, senza mai offendere anche indirettamente facendo per esempio riferimento alla religione, alla salute, alla politica o a qualsiasi altro dato o scelta personale.

2 ) Resta inteso che è fatto divieto qualsiasi tipo di argomento sulla violenza e/o sulle armi, anche in senso ironico, che possa influire sulla sensibilità dei nostri associati.

3 ) Resta inteso che è fatto divieto nella maniera più assoluta dare voce a qualsiasi forma di pedofilia, anche attraverso video, foto, riviste o qualunque altro materiale anche in formato elettronico ed è vietato fare semplicemente riferimenti anche solo ironici, inclusa qualsiasi forma di allusione alla prostituzione o al sesso.

4 ) Si fa presente che l’inserimento all’interno della nostra piattaforma di qualsiasi elemento di ogni Utente, sarà visibile esclusivamente agli Associati-utenti registrati. Nel proprio account ogni Utente può decidere di limitare la visibilità di alcune informazioni come i dati personali o altro, escluse le fotografie nella propria area Gallery, i Progetti nella propria area Progetti.

5 ) Si fa presente che per ogni messaggio privato inviato viene scalato un credito. Al contrario, per ogni messaggio letto viene aggiunto un credito, così come per essere entrati nel proprio account vengono aggiunti due crediti, mentre svolgendo alcune attività anche solo visitando un’area specifica o una pagina, viene aggiunto un credito automaticamente.

6 ) Si fa presente che ogni transazione realizzata da trasferimenti di crediti tra un utente all’altro, è sotto il controllo dell’associazione oltre che dell’associato che invia e riceve.

7 ) Resta inteso che l’associato si impegna a utilizzare i Crediti entro 6 mesi dalla data di adesione, anche per il trasferimento verso uno o più utenti per riconoscere ad essi Stima e Talento anche per creare un giusto scambio reciproco.

8 ) Ogni utente e/o associato è obbligato a rispettare il presente regolamento, al contrario, ovvero, se un utente registrato e/o un associato non dovesse rispettare anche in parte tale regolamento, è prevista senza alcun preavviso e/o rimborso, l’espulsione dalla nostra Associazione e la disattivazione dell’account nella nostra piattaforma www.oltrelinfinitoac.com.

Oltre L’Infinito Associazione si riserva infine il diritto di modificare il presente regolamento ed informare tempestivamente via email tutti gli Associati e/o utenti.

Regolamento approvato e aggiornato il giorno: 15-02-2023